LETTERA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI DEL SETTORE CROCIERA
I membri della International Association of Cruise Lines (CLIA) dedicano i loro sforzi all'attenzione
e al comfort di tutti i passeggeri delle crociere oceaniche di tutto il mondo. Per adempiere a questo impegno,
le aziende associate hanno adottato il seguente pacchetto di diritti per i passeggeri:
1. Il diritto di sbarcare da una nave
ormeggiata in porto se disposizioni essenziali, quali acqua, cibo, strutture sanitarie e accesso all'assistenza sanitaria,
non possono essere fornite a bordo in modo appropriato. Per questo, saranno presi in considerazione solo gli interessi
del datore di lavoro per la sicurezza e il benessere del passaggio, nonché i controlli doganali e di immigrazione del porto.
2. Il diritto al rimborso totale nel caso in cui il viaggio venga annullato a causa di guasti meccanici o di un
rimborso parziale per i casi in cui i viaggi finiscono in anticipo a causa di tali guasti.
3. Il diritto di
avere a bordo imbarcazioni che operano a tempo pieno al di là dei fiumi o delle acque costiere e un'assistenza medica
di emergenza in base alle esigenze, fino a quando l'assistenza medica può essere fornita a terra.
4 .
Il diritto di sapere in modo tempestivo e informazioni aggiornate su eventuali modifiche che
si verificano nell'itinerario della nave in caso di guasto meccanico o di emergenza,
nonché informazioni aggiornate sullo stato delle attività svolte per risolvere tali guasti meccanici.
5. Il diritto che l'equipaggio della nave ha ricevuto un addestramento adeguato in relazione alle procedure di evacuazione e di emergenza.
6. Il diritto di avere una fonte di alimentazione di emergenza in caso di guasto del generatore principale.
7. Il diritto di essere trasferito al porto di sbarco previsto per la nave o la città di residenza
del passeggero nel caso in cui una crociera venga interrotta anticipatamente a causa di un guasto meccanico.
8. Il diritto alla sistemazione in caso di sbarco e durante la notte in un porto non programmato se
la crociera viene interrotta anticipatamente a causa di guasti meccanici.
9. Il diritto di avere un
numero di telefono gratuito sui siti web delle compagnie di crociera che possono essere utilizzati per informarsi
o informarsi su qualsiasi aspetto delle operazioni a bordo. **
10. Il diritto a questa Carta dei diritti
dei passeggeri dell'industria crocieristica è pubblicato sui siti web di tutte le compagnie di crociera.
** Nel caso sia disponibile e fattibile per tutti i paesi di una regione che hanno accesso al sito web.